Navigazione veloce
ISTITUTO COMPRENSIV… > Plessi > Indirizzo Musicale

Indirizzo Musicale

COS’È…

L’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Loreo è stato istituito molto recentemente. Nasce nel 2015 e sin da subito ha suscitato l’interesse di molte famiglie, raccogliendo un notevole numero di adesioni. Attualmente la nostra scuola offre la possibilità di studiare uno di questi strumenti: Chitarra, Pianoforte, Sassofono e Violino.

Il consolidamento del gruppo degli studenti ci ha portato ad avere un’orchestra stabile la quale ha visto, nell’ultimo periodo, un’attività sempre crescente di partecipazioni a concerti ed eventi.

Il corso ad Indirizzo Musicale non è solo una scuola, è una finestra sul tuo animo, è un viaggio senza meta, una passione che ti accompagnerà per tutta la vita!

 

ORGANIZZAZIONE

Durante la settimana gli alunni frequentano un’ora di lezione individuale dello strumento scelto e una di Musica d’Insieme. La lezione individuale prevede l’insegnamento di uno strumento, fra i quattro indicati sopra, da parte di un docente qualificato. La Musica d’insieme è un momento molto importante perché permette di creare un gruppo orchestrale in cui si condividono le conoscenze acquisite per la realizzazione di un unico progetto.

 

MODALITÀ DI ACCESSO

La richiesta di adesione viene fatta al momento dell’iscrizione alla scuola secondaria di I grado compilando gli appositi spazi. L’ammissione al corso prevede un numero di massimo sei alunni per strumento e avviene attraverso una semplice prova orientativo attitudinale che permette di valutare la predisposizione dei ragazzi allo studio della musica. Non è richiesta nessuna conoscenza e abilità di base.

 

PRECISAZIONI

Il corso ad indirizzo musicale non va confuso con laboratori o altre attività musicali ma si configura come specifica offerta formativa Il corso è gratuito. La materia strumento musicale diventa a tutti gli effetti curricolare e il docente in sede di valutazione periodica e finale esprime un giudizio analitico. In sede di esame di licenza viene verificata la competenza raggiunta.

OPPORTUNITÀ

Partecipazione a Concorsi Musicali, preparazione per l’ammissione al Liceo Musicale e Coreutico e al Conservatorio di Musica.

FINALITÀ

Promuove la formazione globale dell’individuo offre occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa, integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva, fornisce all’alunno ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità. Porge aggiuntive occasioni di integrazione e di crescita anche agli alunni in situazioni di svantaggio Accresce il gusto del vivere in gruppo e crea un interesse solido, abitua i ragazzi a creare, a verificare e ad accettare le regole, a rispettare le idee degli altri e ad accoglierle in senso costruttivo, a recepire possibilità di cambiamento dei ruoli e non ultimo, a superare l’individualismo e ad essere autonomi nel gruppo stesso.